Agriturismo elegante alle porte del centro cittadino della città di Monopoli, a due passi dal Mare. La posizione strategica della Tenuta permette di raggiungere facilmente le più belle località turistiche del sud est barese.
Un luogo raffinato ed essenziale, immerso in 16 ettari di uliveto secolare, carrubi e mandorli. Un posto in cui vivere il presente con un profumo di antico, assaporare la sacralità di tempi ormai perduti.
La masseria prese il nome anticamente dalla Grotta la Pecorona, un importante sito speleologico in cui, negli anni ’60, vennero fatti numerosi ritrovamenti. Passeggiando nell’antico frantoio, oggi sala ristorante di rara bellezza, è possibile imbattersi nei più profondi segni del passato rurale.
Quasi al centro della sala la grande macina con le sue ruote di pietra e le travi in legno, fonte di sostentamento per i contadini e luogo in cui iniziava a prendere vita “l’oro verde”, l’olio d’oliva.
La leggenda narra che molte pecore del massaro (il vecchio abitante della masseria) sparivano inspiegabilmente una volta entrate nella grotta. La grotta, visitata ancora oggi da numerosi speleologi per ammirarne la bellezza, è stata individuata dagli esperti come “La Grave di Chianchizza”.
A partire dagli anni ’60, la lungimiranza di Domenico Barnaba, diede impulso all’acquisto di terreni e masserie segnando l’inizio di una grande avventura imprenditoriale stimata oggi in 400 ettari di uliveti.
Una tradizione che si tramanda da padre in figlio, per innovarsi, pur mantenendo intatto il sapore della storia.
Oggi ad accogliervi nella Tenuta Chianchizza, la cordialità e il calore, del primogenito di Domenico, Carlo e di sua moglie Carmen con i figli Domenico e Francesco.
Il resto della famiglia, continua a dedicarsi alla produzione di olio extra vergine d’oliva, attività prevalente, a testimonianza di una lunga tradizione che si declina nella qualità del prodotto finale.
Tutte le fasi produttive vengono seguite personalmente dai fratelli di Carlo, Giovanni, Vito e Marcello con amorevole dedizione, coadiuvati dall’utilizzo di un moderno impianto a ciclo continuo a garanzia di proprietà organolettiche ottimali.
Regole della struttura
Animali non ammessi
Questa struttura accetta i seguenti pagamenti
Contanti all'arrivo
Paypal
Bonifico Bancario anticipato
Carta di credito Visa
Carta di credito Mastercard
Orari Check-in / Check-out
Check-in a partire dalle ore 16:00
Check-out entro le ore 10:00
Lingue
Italiano,
Indirizzo
Contrada Chianchizza, 504, 70043 Monopoli, BA, Italia
Una guida utile per prenotare da
"Agriturismo Tenuta Chianchizza"
Agriturismo Tenuta Chianchizza è una struttura sicura, registrata e verificata direttamente dal Comune di Monopoli. In questo modo puoi prenotare senza commissioni, in modo rapido, trasparente e sicuro.
Prenotando qui non avrai nessun costo o commissione aggiuntiva. Ti metterai in contatto diretto con Agriturismo Tenuta Chianchizza senza intermediazione ed in totale sicurezza. Riceverai una proposta totalmente personalizzata, basata sulle tue reali esigenze, e con il miglior prezzo rispetto a qualsiasi altro portale di prenotazione.
Agriturismo Tenuta Chianchizza accetta il contatto diretto tramite telefono o Whatsapp. Clicca sul pulsante "Contatta Host" per metterti subito in contatto. Oppure puoi prenotare tramite il calendario di prenotazione, specificando tutti i dettagli della tua richiesta. Risponde in tempi brevissimi!
Agriturismo Tenuta Chianchizza accetta i seguenti pagamenti: Contanti all'arrivo, Paypal, Bonifico Bancario anticipato, Carta di credito Visa, Carta di credito Mastercard.
Agriturismo Tenuta Chianchizza accetta la seguente politica su arrivi e partenze: Check-in a partire dalle ore 16:00
Check-out entro le ore 10:00.
La struttura Agriturismo Tenuta Chianchizza non ammette animali.
Si. La struttura Agriturismo Tenuta Chianchizza prevede una soluzione di parcheggio personalizzata.